Ultima modifica: 19 Gennaio 2021
Istituto Comprensivo UMBERTO ECO > Progetto Bebras dell’informatica

Progetto Bebras dell’informatica

La Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Umberto Eco, aderisce al progetto Bebras dell’informatica dal 2019.

Il Bebras dell’Informatica è organizzato da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.

Bebras rappresenta un’occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso un concorso non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.

Il Bebras dell’Informatica si svolge a novembre, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online e dura al massimo 45 minuti.

I nostri ragazzi, seguiti dai docenti di matematica, possono allenarsi, o semplicemente giocare, accedendo al sito dedicato.

I partecipanti sono divisi in categorie in relazione alla classe frequentata:

MegaBebras: alunni delle classi prima e seconda delle scuole secondarie di primo grado [10-12 anni circa]

GigaBebras: alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado [12-13 anni circa]

Gli esiti delle gare effettuate a novembre 2020 hanno visto la nostra scuola eccellere in entrambe le nostre categorie: i ragazzi di seconda media hanno superato il 98.9% dei partecipanti nella categoria MEGABebras e i ragazzi di terza media hanno superato il 96.8% dei partecipanti nella categoria GIGABebras!

I nostri più vivi complimenti ai ragazzi delle classi seconde e terze che hanno partecipato con entusiasmo!

Attestato partecipazione categoria MEGA

Attestato partecipazione categoria GIGA

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "news scuola secondaria"

14 Giu 2022 Pubblicazione adozione libri di testo a.s. 2022/2023 sc. sec. I grado Monteverdi

Si comunica che nella pagina “LIBRI DI TESTO” sono stati pubblicati gli elenchi per le adozioni dei libri per l’a.s. 2022/2023 cl. 1^-2^-3^ per la scuola secondaria di primo grado Monteverdi.

7 Giu 2022 Pubblicazione tabelloni cl. 1^-2^-3^ a.s. 2021/2022 Monteverdi

Si comunica che il giorno 10/6/2022 dalle ore 12:00 saranno pubblicati all’ingresso della scuola i tabelloni con i risultati degli scrutini finali.

25 Nov 2021 Modifica orario delle lezioni 29/11/2021 per assemblea sindacale sc. sec. I grado Monteverdi

Si comunica che Lunedì 29 novembre, causa assemblea sindacale in orario di lavoro, l’orario delle seguenti classi sarà modificato come di seguito indicato: 3^ H entra alle ore 9:55, 2^ H entra alle ore 9:55, 3^ F entra alle ore 9:55, 3^ B entra alle ore 9:55

21 Ott 2021 Orientamento Scuola Superiore A. S. 2021/22

In vista del consiglio orientativo per la prosecuzione degli studi dopo la scuola secondaria di primo grado e la conseguente iscrizione alle scuole superiori, per i nostri ragazzi delle classi terze e per le loro famiglie proponiamo anche quest’anno un foglio di calcolo con l’elenco delle scuole che negli anni passati hanno collaborato con noi,    »