Ultima modifica: 2 Febbraio 2016
Istituto Comprensivo UMBERTO ECO > Lo Sportello delle Domande

Lo Sportello delle Domande

Consulenza psicopedagogica per insegnanti e genitori

La famiglia e la scuola sono i due contesti educativi di crescita più importanti in età evolutiva. Diventa, quindi, fondamentale attivare forme di collaborazione e sinergie che mettano in circolo risorse e strumenti volti a favorire il benessere di adulti e bambini.  Talvolta, può capitare che nei percorsi di sviluppo si incontrino fatiche e/o difficoltà che chiamano in causa la capacità degli individui e del sistema di affrontare tali situazioni con successo ed efficacia.  Lo sportello psicopedagogico non si pone fini clinici né terapeutici, ma vuole rappresentare un punto di riferimento per i docenti e le famiglie, andando a sostenere i ruoli educativi adulti nei loro specifici compiti.

DESTINATARI:

• Genitori dei bambini frequentanti la scuola
  • Insegnanti

OBIETTIVI SPECIFICI

• Prevenire situazioni di disagio scolastico e/o familiare
  • Sostenere la lettura della difficoltà incontrata
  • Analizzare in un clima di ascoltoe confronto situazioni con problematiche relazionali e comportamentali
  • Fornire metodologie educative efficaci per contrastare i comportamenti problema
  • Favorire l’alleanza scuola-famiglia
  • Promuovere il lavoro di rete con i servizi del territorio

QUANDO?

• Lunedì dalle 16.45 alle 18.45