Ultima modifica: 4 Febbraio 2020
Istituto Comprensivo UMBERTO ECO > Intervista col maestro

Intervista col maestro

Non è comune che dei giovanissimi abbiano l’opportunità di chiacchierare con delle grandi personalità del mondo della musica sottoponendo loro delle domande sulle loro scelte professionali ( e non solo) in un contesto prestigioso quale è la “Casa Verdi”, la famosa istituzione fondata e pensata da Giuseppe Verdi per gli anziani musicisti che oggi associa all’originaria funzione quella di sede di concerti e incontri culturali.

La prima edizione della manifestazione ha visto l’adesione di artisti del calibro del direttore d’orchestra Daniele Gatti, del pianista Ludovico Einaudi, del primo clarinetto alla Scala Frabrizio Meloni, della violinista barocca Cinzia Barbagelata, dell’attrice Lella Costa e poi del critico musicale Cesare Fertonani, del Dj Linus, del direttore della rivista Amadeus Gaetano Santangelo.

La seconda stagione ha avuto ospiti il violinista Salvatore Accardo, l’arpista Cecilia Chailly, il pianista Giovani Allevi e il violoncellista Mario Brunello.

Negli anni successivi i nostri studenti hanno incontrato Davide Formisano, Uto Ughi, Lorenzo Micheli, Edoardo Zosi, Gabriele Cassone, Fabien Thourand, Andrea Lucchesini, Giovanni Antonini, Lucia Savignano, Vittorio Grigolo, Ramin Baharami, Maurizio Baglini, Christian Mayer.

Tutti questi artisti sono intervenuti a titolo gratuito e la cosa straordinaria è che chi di loro è strumentista si è messo al pianoforte o al violoncello e, dopo aver risposto alle domande con amabile disponibilità e ascoltato di buon gusto i nostri alunni suonare, ha offerto un saggio della propria formidabile bravura.

Così: a tu per tu coi ragazzi, questi famosi maestri hanno fatto “toccare con mano” cos’è la grande arte. Cose del genere lasciano un segno indelebile nella memoria di chiunque, ma in quella giovane di ragazzini di 11 – 14 anni hanno un esito educativo fondamentale.

Professoressa Nicoletta Sguben, curatrice del progetto

ATTIVITÀ 2019 – 2020.

A fare l’elenco di tutti i grandissimi nomi della musica che in questi 12 anni si sono prestati al gioco di farsi intervistare dai nostri ragazzi a Casa Verdi, quasi non ci si crede. Musicisti di fama internazionale che normalmente calcano i palcoscenici più prestigiosi, impegnati a rispondere alle domande dei nostri giornalisti in erba e pronti, a fine chiacchierata, a esibirsi per i
nostri alunni in una sorta di “dedicato” che non capita certo tutti i giorni né in tutte le scuole. E poi, per qualcuno dei nostri studenti, l’incredibile emozione di suonare per il musicista ospite… “Intervista col Maestro” è tutto questo per i ragazzi: mix di conoscenza, stupore, divertimento, sfida, impegno, socialità. A gennaio è venuto a trovarci Jacopo Taddei: saxofonista formidabile, 24 anni, 24 premi internazionali e una destrezza da applauso nel fare musica contemporanea, jazz e classica. Ha suonato entrando a sorpresa dal fondo del Salone d’Onore, e mentre camminava sembrava portarsi dietro tutto il pubblico: stregato. I ragazzi della 3A gli hanno fatto fare un vero e proprio “confessionale”, cimentandosi anche, come sempre la classe che merita l’intervista, in fotografie, ripresa video e cartelloni. Qui alcune immagini.

  

ATTIVITÀ 2018 – 2019.

Il progetto “Intervista col maestro” procede. Ecco delle foto di gruppo dei “giornalisti” della 3D insieme al fagottista Gabriele Screpis e al flautista Andrea Manco (prime Parti dell’Orchestra della Scala) che col pianista Alberto Magagni sono stati protagonisti a Casa Verdi del progetto “Intervista col Maestro”. Solista, la nostra bravissima Sara Putzu che al flauto traverso ha tenuto alta la bandiera della musica che in Monteverdi sventola sempre più in alto”.

L’11° edizione del progetto “Intervista col Maestro” si è aperta il mese scorso con le concertiste Laura ed Elena Gorna: violinista ed arpista di grande fama e talento che con simpatia si sono sottoposte alla raffica di domande dai ragazzi della 3A, al termine delle quali hanno suonato nel gremito Salone d’Onore di Casa  Verdi per i nostri ragazzi e le loro famiglie.
A difendere i “colori musicali” della scuola, il giovane duo chitarristico Sasha Leiter e Leonardo Fanelli della 2C, allievi della prof. Diegoli.
Ecco alcune foto: dalla Preside con Laura Gorna prima dell’incontro, alla nostra Sasha che, insaziabile di news musicali, alla fine chiede ulteriori informazioni sull’arpa a Elena Gorna. In mezzo, i “giornalisti” di 3A, le concertiste, il rito degli autografi e, “cult” dei nostri incontri, la consegna della divisa rossa dell’Orchestra Monteverdi alle prestigiose ospiti.

Le interviste continuano martedì 19 febbraio alle 17.45 con le Prime Parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala: il fagottista Gabriele Screpis, il flautista Andrea Manco e il pianista Alberto Magagni. In pista, i ragazzi della 3D. Non mancate!

ATTIVITÀ 2017- 2018.

Venerdì 9 marzo 2018: i “giornalisti in erba” della 2C hanno intervistato il Quartetto di Cremona che, in anteprima milanese, ha suonato per  nostri ragazzi i quattro preziosissimi Stradivari appartenuti a Paganini.

Valorosissimi Riccardo Grassi al flauto traverso e Vincent Visca al violoncello: omaggiano il complesso con l’”Aria sulla quarta corda” di Bach accompagnati al pianoforte dalla professoressa Caracci.

Martedì 16 gennaio 2018 presso la Casa Verdi di piazza Buonarroti si è svolto l’incontro con la pianista Beatrice Rana

ATTIVITA’ 2016 – 2017.

Lunedì 13 marzo presso la Casa Verdi di piazza Buonarroti si è svolto l’incontro con

il pianista e compositore Orazio Sciortino

mercoledì 15 febbraio, alla Casa Verdi di piazza Buonarroti, i ragazzi della Monteverdi hanno incontrato il gruppo musicale La Risonanza

ATTIVITA’ 2015 – 2016.

Lunedì 29 febbraio, alla Casa Verdi di piazza Buonarroti, si è svolto l’incontro dei ragazzi della 1° C con la pianista Francesca Leonardi e la violinista Francesca Diego  Sito  Video sonata per violino e piano

DSC_7458

Concerto del chitarrista Emanuele Segre, Casa Verdi di Piazza Buonarroti.

CONCERTO_046 (FILEminimizer)  CONCERTO_051 (FILEminimizer) CONCERTO_085 (FILEminimizer) CONCERTO_086 (FILEminimizer)


locandina 1

locandina 2

locandina 3

locandina 4