IMPORTANTE per ISCRIZIONI Monteverdi: Possibilità di ampliamento dell’indirizzo musicale
Gentili Genitori che vi apprestate a effettuare l’iscrizione dei vostri figli alla Monteverdi,
vi comunico che, ai sensi del D.I. 176/2022, l’USR Lombardia ha aperto la possibilità di chiedere un ampliamento dell’indirizzo musicale alla scuola secondaria di I grado.
Il nostro Collegio Docenti e il nostro Consiglio di Istituto hanno formalizzato le opportune delibere e hanno aggiornato i regolamenti:
DELIBERA CD dicembre 2022 percorsi musicali ICS Eco_signed
delibera INDIRIZZO MUSICALE – dicembre 2022_signed
aggiornamento organizzazione SMIM ICS Eco – delibera 20 dicembre 2022
Pertanto, nell’ottica sia di estendere i percorsi musicali anche ad una sezione di tedesco, sia di ampliare tout court l’offerta, abbiamo confermato gli attuali 26 posti e fatto domanda per un altri 24 posti di strumento musicale, per un totale di 50, così distribuiti:
– 8 pianoforte (certi);
– 6 chitarra (certi);
– 6 flauto traverso (certi);
– 6 violino (certi);
– 6 arpa (subordinati ad approvazione da parte di USR);
– 6 violoncello (subordinati ad approvazione da parte di USR);
– 6 saxofono (subordinati ad approvazione da parte di USR);
– 6 percussioni (subordinati ad approvazione da parte di USR).
Le sezioni coinvolte saranno la C e la D (certe: 1 francese e 1 spagnolo) e la H e la G (1 tedesco e 1 francese: subordinate all’approvazione dell’ampliamento da parte dell’USR).
L’USR ci comunicherà l’auspicata approvazione non prima del mese di marzo. Quindi nel modulo di iscrizione compariranno tutti gli 8 strumenti e la scuola organizzerà il test per tutti i 50 posti disponibili. Qualora, nella malaugurata ipotesi, l’USR non autorizzasse l’ampliamento dell’indirizzo musicale, gli alunni che, fuori bacino, si fossero collocati in posizione utile (ossia entro i primi 58 posti in graduatoria: 50 titolari e 8 riserve) saranno comunque accolti alla Monteverdi, fruendo quindi della prelazione, a prescindere dall’inserimento nel musicale.
Dato che uno dei criteri considerati dall’USR per l’ampliamento sarà quello dell’ampio numero di domande pervenute alla scuola per il test musicale, auspichiamo che anche quest’anno ci sia un’ottima manifestazione di interesse da parte delle famiglie.
LOCANDINA AMPLIAMENTO MUSICALE MONTEVERDI
Grazie e buone Feste!
Il Dirigente Scolastico
Dr.ssa Maria Giaele Infantino